top of page

Focus Group

11 Novembre 2021 - "ADULTI E TECNOLOGIA 2021"

11 Novembre 2021 - "ADULTI E TECNOLOGIA 2021"

Dott. Giovanni Siena Psicologo Clinico - Mediatore Familiare -Vice – Presidente Di.Te. - Consigliere Ordine psicologi delle Marche

Chi eravamo e chi siamo oggi  nell' era digitale, consapevolezza e cambiamenti.

La nuova frontiera educativa:  educare sapendo cogliere i nuovi bisogni senza demonizzare la tecnologia nella pratica educativa

9 Dicembre 2021 - "GAMING CONSAPEVOLE"

Dott. Marco Chiapparino 

Il videogioco, oltre a essere un oggetto culturale di massa, si è mostrato come medium capace di favorire lo sviluppo di legami online, oltre a permettere la messa in atto di comportamenti prosociali verso l'altro all'interno della comunità virtuale. Durante l'incontro verranno approfonditi studi che hanno indagato il legame tra gaming consapevole e benessere psicologico. Oltre alle sue potenzialità, si parlerà della dipendenza, sottolineando l'importanza di una diagnosi accurata, che analizzi la vulnerabilità del soggetto, evitando di responsabilizzare lo strumento per le difficoltà emotive della persona.

9 Dicembre 2021 - "GAMING CONSAPEVOLE"

20 GENNAIO 2022 - "IL MONDO DEI SOCIAL NETWORK"

Dott.ssa Giulia Galassi 

 I Social Network rappresentano uno strumento indispensabile, specialmente per le giovani generazioni,  per comunicare, entrare a far parte dei gruppi, condividere interessi, un luogo ibrido dai confini sfumati tra pubblico e privato. Approfondire il linguaggio utilizzato dagli utenti, le ultime tendenze che si stanno diffondendo tra gli adolescenti,  riflettere su come sfruttare al meglio le risorse delle piattaforme, far prendere coscienza delle scelte e le conseguenze nel mondo virtuale, designa la miglior arma per contrastare i pericoli delle rete in un'ottica di prevenzione e promozione del benessere.

20 GENNAIO 2022 - "IL MONDO DEI SOCIAL NETWORK"

3 FEBBRAIO 2022 - "IN-FORMARSI PER DIVENTARE EDUCATORI EFFICACI"

Dott.ssa Arianna Buchi

Il ruolo dell’educatore si trova da sempre ad affrontare nuove sfide, oggi più che mai. L’avvento delle nuove tecnologie ha introdotto ulteriori complessità che rendono sempre più necessario in-formarsi per poter essere educatori efficaci. L’incontro si pone l’obiettivo di fornire nuovi strumenti per implementare non solo le conoscenze ma anche la consapevolezza riguardo le dinamiche psicologiche e relazionali sottese all’utilizzo della tecnologia.

3 FEBBRAIO 2022 - "IN-FORMARSI PER DIVENTARE EDUCATORI EFFICACI"

17 FEBBRAIO 2022 - "IL MONDO DEL GAMING ONLINE"

Dott.ssa Tiziana Manigrasso

Il disturbo da gioco d'azzardo è una patologia con ricadute su più piani, sulla salute fisica, sulle relazioni e sulla legalità. È un problema complesso e ancora troppo spesso sottovalutato, entrato tra i LEA meno di un decennio fa (Livelli essenziali di assistenza, le prestazioni che il Servizio sanitario deve garantire a tutti i cittadini).

17 FEBBRAIO 2022 - "IL MONDO DEL GAMING ONLINE"

17 MARZO 2022 - "LA RELAZIONE EDUCATIVA CON I RAGAZZI E LA NECESSITA' DEL SENSO DEL LIMITE E DEI NO"

Dott.ssa  Maria Rosa Esposito

Durante l'incontro verrà trattato il tema della relazione educativa, quale strumento di lavoro in vari ambiti che si occupano di sociale. La riflessione verterà sul ruolo dell'adulto di riferimento, chiamato a sviluppare "forme di regolazione" capaci di sostenere l'adolescente durante il suo percorso di crescita, orientato verso la costruzione di un progetto di vita. E dunque, quali sono gli aspetti che caratterizzano una buona relazione educativa? Quali sono i fattori che la ostacolano? Per rispondere a questi interrogativi, si propone di indagare gli effetti dei diversi stili educativi, evidenziando i possibili esiti evolutivi in termine di benessere o malessere psicosociale. In particolare, verrà approfondita la differenza e il significato di "regole", "divieti" e "limiti" affinchè possa essere delineata la tipologia di relazione educativa auspicabile nell'odierna società.

17 MARZO 2022 - "LA RELAZIONE EDUCATIVA CON I RAGAZZI E LA NECESSITA' DEL SENSO DEL LIMITE E DEI NO"

21 APRILE 2022 - "IL CORPO ONLINE"

Dott. Matteo Fumagalli

Che ne è del corpo quando prendiamo contatto con il Web?

Che effetti ha sul nostro corpo lo smartworking piuttosto che, sui nostri figli, la DAD?

Per poter iniziare a rispondere a queste domande dobbiamo anzitutto capire che il Web ha le sue logiche così come il corpo. Conoscere queste logiche ci aiuta a capire cosa ci accade e di cosaabbiamo bisogno per tutelarci dai meccanismi subliminali del Web.

21 APRILE 2022 - "IL CORPO ONLINE"

19 MAGGIO 2022 - "ONLINE E LEGALITA' "

Avv. Marila Nsuda Nimi

Cosa significare essere “on line”? Quali sono gli aspetti legali di questa dimensione?

Rispondere a queste due macro domande è il principale obiettivo dell’intervento. Da queste due domande scaturiscono molteplici aspetti e spunti di riflessione utili per gli utenti che navigano o interagiscono, in generale, con i device di tutti i giorni.

E’ fondamentale, quindi, sviluppare la consapevolezza degli strumenti e degli ambienti -anche virtuali- che frequentiamo, al fine di muoverci con maggior cognizione, avendo contezza dei limiti imposti dalle differenti normative, dei diritti e dei doveri da rispettare, nonché le responsabilità legali in cui possiamo incorrere tenendo determinati comportamenti.

19 MAGGIO 2022 - "ONLINE E LEGALITA' "

22 SETTEMBRE 2022 - "SESSUALITA' ONLINE "

Dott.ssa Valentina Crigna

Nel corso di questo incontro verrà illustrato come la tecnologia ha cambiato il nostro modo di vivere la sessualità. Mentre in passato il sesso era qualcosa da vivere solo ed esclusivamente di persona, con l’avvento di internet e delle nuove tecnologie tutto è cambiato anche nella sfera intima. Affronteremo l’argomento analizzando i cambiamenti positivi innescati dalle nuove tecnologie sulla sessualità, ma anche i rischi connessi a questa evoluzione

22 SETTEMBRE 2022 - "SESSUALITA' ONLINE "

22 OTTOBRE 2022 - "CYBERBULLISMO E AGGRESSIVITA' ONLINE "

Dott.ssa Alexandra Cucchi

Cyberbullismo e aggressività online - Dott.ssa Alexandra Cucchi
L’intervento mirerà a fornire una panoramica ad ampio raggio sul fenomeno del cyberbullismo, partendo dal fornire una visione d’insieme sul contesto sociale odierno. La cultura narcisistica e della performance, la precocizzazione e l’esposizione del corpo, sono soltanto alcuni dei temi che tratteremo prima di affrontare l’aggressività on line. In un secondo momento verranno trattate tutte le forme di cyberbullismo nello specifico,sexting, revengeporn, sextortion, hate speech; con una riflessione sui meccanismi attivanti e di mantenimento di tali condotte. L’incontro terminerà con la riflessione su come lo strumento tecnologico venga utilizzato per scaricare la propria aggressivita’ in  rete, attaccando l’Altro con minacce, insulti, derisioni, pubblicazioni di sue immagini o contenuti  privati, con l’obiettivo di ferirlo. Le conseguenze possono essere anche molto gravi per la vittima, parliamo di sviluppo di sintomi psico-somatici, ansioso-depressivi, casi di autolesionismo che possonoportare al suicidio.

22 OTTOBRE 2022 - "CYBERBULLISMO E AGGRESSIVITA' ONLINE "
bottom of page