La maggior parte dei ragazzi amano i videogame. Esistono giochi di ogni tipo, da quelli estremamente violenti a quelli decisamente più pacifici ma comunque molto divertenti.
E voi sapete a quali videogame giocano i vostri figli? Visto che batterli è praticamente impossibile, il consiglio è di allearvi: invece che vietare i giochi violenti, proponete loro di giocare “insieme con dei giochi a misura di bambino/o, ragazzino/a o adolescente.
Di seguito vi riportiamo cinque titoli da giocare in famiglia, un po' per tutti i gusti e tutte le età
1. OVERCOOKED ALL YOU CAN EAT!
Centinaia di livelli e di cucine, con migliaia di ordinazioni da evadere: Overcooked è uno dei nostri party game preferiti, in cui i cuochi devono collaborare per preparare a velocità record piatti di ogni tipo, dai panini al sushi. Uno taglia il pane, l’altro affetta il pesce crudo, un altro tiene a bada il fuoco – e il sottoscritto generalmente lava i piatti, come succede nel mondo reale tutte le sere! Un vero spasso, visto che si gioca insieme e non uno contro l’altro. Si gioca fino a quattro gamer sulla stessa console (a patto di avere altrettanti joypad). La versione All you can eat, disponibili per tutte le principali console, comprende il primo e il secondo episodio, più tutte le espansioni, con oltre 80 chef diversi.
Indicato per ogni età e esperienza di gioco: non ci sono scene violente (anche se la cucina può andare a fuoco), e i primi livelli sono accessibili a tutti.
2. JUST DANCE 2022
Se volete ballare davanti alla console con tutta la famiglia, Just Dance è il gioco che fa per voi: non c’è bisogno di telecamere o altri device, basta connettere il proprio cellulare alla console via Wi-Fi (si fa in pochi secondi, senza grossi intoppi) e si è pronti a sfidarsi all’ultimo passo di danza – fino a quattro giocatori sulla stessa console. Il capitolo 2022 ha una tracklist che celebra il successo del K-Pop coreano, e che comprende brani che sicuramente andranno forte tra gli adolescenti di casa vostra come Boombayah delle Blackpink, ma anche Happier di Billie Eilish e Last Friday Night di Katy Perry. Oltre ai 40 brani inclusi nel gioco, è possibile abbonarsi a Just Dance Unlimited per accedere all’enorme libreria online. E’ disponibile praticamente per tutte le piattaforme di gioco.
3. EROI DELLA NOTTE
Se i vostri figli/e sono sotto i sei anni, questo è il gioco che fa per voi: è un platform molto semplice in cui controlleranno gli eroi dei Pigiamini. Non si può giocare in due contemporaneamente, ma se è il loro primo videogioco (o comunque uno dei primi) potrete accompagnarli e insegnargli come si videogioca in un contesto totalmente amichevole, colorato e senza violenza (esagerata). Lo stesso publisher, Namco Bandai, ha a catalogo il gioco della Peppa Pig e Blaze, un racing game a misura di bimbo. Sono disponibili per tutte le console.
4. MARIO KART 8 DELUXE
Praticamente tutti i videogame che hanno per protagonista Super Mario e la sua combriccola di amici e avversari sono adatti al gioco in famiglia. Non solo i platform 2D e 3D, ma anche i giochi di tennis o di golf. Il nostro preferito è Mario Kart, il gioco di corse folli su piccoli bolidi che sfrecciano su piste impossibili. Anche in questo caso si può giocare fino a 4 gamer sulla stessa console, prendendosi amichevolmente a sportellata fino al traguardo. Al livello base, il gioco è accessibile veramente a tutti. È disponibile solo per console Nintendo Switch.
5. IT TAKES TWO
It Takes Two non è un gioco per bambini: racconta la storia di una coppia in crisi che viene miniaturizzata. Papà e mamma, che non si vogliono più bene, devono trovare il modo di cooperare per superare un mondo in cui le sedie sono ostacoli giganteschi e le api sono avversari mortali. Ogni livello offre spunti e strumenti nuovi, come per esempio la testa di un martello e dei chiodi che i due devono utilizzare per superare ogni avversità. Si deve giocare in due – non è proprio possibile affrontarlo in single player – ed è molto divertente capire come fare per risolvere ogni situazione, ma c’è bisogno di due giocatori che abbiano un po’ di esperienza con i platform e soprattutto siano abbastanza grandi e maturi da vedere una storia che parte, per l’appunto, da una dolorosa separazione. È disponibile per tutte le piattaforme, tranne Switch.
Bibliografia:
https://www.neoconnessi.it/cinque-videogame-da-giocare-in-famiglia/
Comments